di biobibliografia

cover avventure minime
protocolli

alessandro broggi (1973). libri: inezie (lietocolle, 2002; prefazione di giampiero neri), quaderni aperti (pubblicato nel nono quaderno di poesia italiana contemporanea, marcos y marcos, a cura di franco buffoni, con prefazione di umberto fiori, 2007), total living (la camera verde, 2007), nuovo paesaggio italiano (arcipelago, 2009), antologia (nel volume collettivo prosa in prosale lettere, fuoriformato, 2009, e tic edizioni, 2020; libro a sei voci con gherardo bortolotti, marco giovenale, andrea inglese, andrea raos e michele zaffarano, prefazione 2009 di paolo giovannetti, postfazione 2009 di antonio loreto; prefazione 2020 di paolo gioavnnetti, postfazione 2020 di gian luca picconi), coffee-table book (transeuropa, 2011; con allegato il cd di gianluca codeghini there’s nothing better than producing sounds), gli stessi e non è cosa (gattili, 2013 e gattili, 2014; edizioni artigianali a tiratura limitata), protocoles / protocolli (benway series feuille/foglio, tielleci grafica, 2014; traduzione francese di michele zaffarano), avventure minime (transeuropa, 2014; volume complessivo nel quale, accanto a sezioni inedite, confluiscono in forma definitiva pubblicazioni e partecipazioni edite tra il 2007 e il 2009), noi (tic edizioni, 2021; seconda edizione, Tic, 2022). antologie: verso i bit. poesia e computer (lietocolle, 2005), il presente della poesia italiana (lietocolle, 2006), l’esperienza-divenire delle arti (fondazione baruchello, 2006), leggere variazioni di rotta (le voci della luna, 2007), registro di poesia #4 (d’if, 2011, a cura di giancarlo alfano), registro di poesia #5 (d’if, 2012, a cura di cecilia bello minciacchi), ex.it 2013 (tipografia la colornese, 2013, a cura di marco giovenale, mariangela guàtteri, giulio marzaioli e michele zaffarano), ends of poetry (a cura di thomas harrison e gian maria annovi, per la testata california italian studies, 2018), poesie dell’italia contempoanea. 1971-2021 (a cura di tommaso di dio, il saggiatore, 2023) e those who from afar look like flies: an anthology of italian poetry from pasolini to the present, tome 2, 1975-2015 (a cura di luigi ballerini e beppe cavatorta, university of toronto press, 2024, in stampa). dal 2004 al 2016 è stato direttore, con stefano salvi e italo testa, della testata web «l’ulisse», dal 2006 al 2015 è stato tra i curatori del blog di scritture di ricerca «gammm» (di cui è stato anche co-fondatore), dal 2007 al 2009 ha collaborato con il «journal of italian translation» (brooklyn college), nel 2011 ha ideato con altri il sito di critica letteraria, analisi e discussione sul contemporaneo «punto critico», e da maggio 2012 a settembre 2015 è stato redattore di «nazione indiana». da alcuni anni ha abbandonato militanza pubblica e impegni redazionali per dedicarsi unicamente alla propria ricerca e scrittura.

rassegna critica e segnalazioni

su (inedito):
tre testi in anteprima sul blog esiste la ricerca.
la prosa esempio su sud n. 23.
un’anticipazione del nuovo testo su il verri n. 82 (giugno 2023).

su noi:
l’inclusione di testi dal libro e da altre opere dell’autore nell’antologia poesie dell’italia contempoanea. 1971-2021, a cura di tommaso di dio, il saggiatore, 2023.
la recensione di riccardo castellana per italica (volume 99, issue 1).
la seconda edizione del libro (tic, 2022).
il seminario di chiara de caprio sappiamo perfettamente recitare il nostro ruolo ambiguo. istanze enunciative, strategie retorico-testuali e sabotaggio della consistency nei testi della scrittura non assertiva (unversità di basilea, 2022). 
claudia crocco, giulia martini, francesca santucci e matteo tasca discutono del libro nel programma radiofonico di critica sulla poesia contemporanea in rime sparse: il podcast.
la segnalazione del libro sulla rivista yanez.
tre nuove recensioni: di luca lenzini su le parole e le cose (ripresa in forma più estesa su l’ospite ingrato n. 11, gennaio-giugno 2022), di gian luca picconi su formavera e di andrea inglese su semicerchio n. 65 (poi ripresa su nazione indiana).
una nota di lettura di dimitri milleri.
la recensione di filippo pennacchio su la balena bianca.
la recensione di lorenzo mari su argo.
alcuni capitoli del libro su inverso.
una performance di teatro-danza basata sul testo del libro.
la segnalazione del libro su linus (anno LVII n.7) nella rubrica letteratura curata da vanni santoni.
la presenza del libro all’interno della mappatura offerta da niccolò scaffai nel suo contributo su poesia ed ecologia all’interno del ciclo di seminari twenty twenty extended conference.
la presentazione on-line con gian luca picconi, antonio syxty e italo testa.
alcuni capitoli del libro su nazione indiana.
alcuni capitoli del libro su le parole e le cose.
due note di lettura: di renato barilli sul proprio sito e di gianluca garrapa su punto critico.
nove brani su il verri n. 72 (febbraio 2020).
una nuova anticipazione su l’ulisse n. 22 (2019).
un’anteprima del nuovo testo sul n. 69 di nuova prosa, all’interno di un dossier curato da francesco forlani, andrea inglese, giacomo sartori e giuseppe schillaci.

su avventure minime (e dintorni):
la presenza nel volume mappa immaginaria della poesia italiana contemporanea, a cura di laura pugno, il saggiatore, 2021.
il contributo di paolo zublena in tema di poesia di ricerca all’interno del ciclo di seminari twenty twenty extended conference.
l’uscita in traduzione di alcuni testi da avventure minime e da coffee-table book, accompagnati da un saggio introduttivo di simona lorenzini, in those who from afar look like flies: an anthology of italian poetry from pasolini to the present, tome 2, 1975-2015 (a cura di luigi ballerini e beppe cavatorta, university of toronto press, 2022, in stampa).
il libro di claudia crocco, la poesia in prosa in italia. dal novecento a oggi, carocci, 2021.
l’utilizzo di una prosa da avventure minime per esemplificare alcune questioni di coerenza testuale in chiara de caprio et al., l’italiano. varietà, testi, strumenti, le monnier università, 2021.
il libro di gian luca picconi, la cornice e il testo. pragmatica della non-assertività, tic edizioni, 2020.
antonio syxty legge alcuni testi da avventure minime.
il saggio di simona lorenzini new experimental italian prose: innovative use of tabloids, blogs, stereotypes, clichés and everyday language in alessandro broggi’s work, per deconstructing the model in 20th and 21st-century italian experimental writings, a cura di beppe cavatorta e federica santini, cambridge scholars publishing, 2019.
la partecipazione a ends of poetry, numero monografico della rivista on-line california italian studies, una ricca antologia di saggi e di testi di poeti italiani contemporanei a cura di thomas harrison e gian maria annovi.
la menzione in stefano prandi, la vita immaginata. storia e testi della letteratura italiana. dal novecento a oggi, mondadori, 2019.
la menzione in letteratura italiana. 2 dal settecento ai giorni nostri, a cura di andrea battistini, il mulino, 2018.
la menzione e la breve analisi di un testo di avventure minime in gianluigi simonetti, la letteratura circostante. narrativa e poesia nell’italia contemporanea, il mulino 2018.
l’esemplificazione di alcuni concetti a partire da un testo di avventure minime nello studio di italo testa anafore. per una teoria della poesia, incluso nel volume curato da paolo giovannetti e andrea inglese teoria & poesia (biblion, 2018) e leggibile anche sul blog le parole e le cose.
un’interessante e puntuale disamina del lavoro svolto dal blog gammm.org nel saggio di marco giovenale la (forma) rivista come forma della ricerca, per il volume sistema periodico. il secolo interminabile delle riviste, a cura di francesco bortolotto, eleonora fuochi, davide antonio paone e federica parodi, pendragon, 2018.
la prosa l’effetto finale su il verri n. 66 (febbraio 2018).
la prosa scritta a quattro mani con gianluca codeghini ottundere la fine per rinascere a uno scopo, ne la fine del nuovo, a cura di paolo toffolutti, neo.edizioni, 2018, catalogo della mostra omonima.
la menzione e l’analisi di un testo di avventure minime (e la menzione di coffee-table book) in elisa tonani, forme della poesia italiana degli anni duemila, in nuova corrente n.160, anno LXIV, luglio-dicembre 2017.
la menzione e l’analisi di un testo di avventure minime in paolo giovannetti, la poesia italiana degli anni duemila, carocci, 2017. 
l’analisi di un testo di avventure minime in ada tosatti, ragione poetica e ragione grafica nella poesia di ricerca: elencazioni, sequenze, stringhe, per ticontre, teoria testo traduzione, n. viii (2017).
la recensione di lorenzo marchese ad avventure minime per soglie (anno XVIII n.2).
la pubblicazione di un breve intervento saggistico e di alcuni testi in prosa e in versi negli atti del convegno latte e linguaggio 3, a cura di luigi ballerini ed emanuela oliveti, danilo montanari editore, 2016.
la menzione nella voce poesia in prosa / prosa in prosa, scritta da paolo zublena per www.treccani.it.
l’uscita di nuovi realismi. il caso italiano (transeuropa, 2016), atti del convegno omonimo includenti un intervento di andrea inglese (ripreso anche su nazione indiana) che, accanto a testi di altri autori, analizza alcune prose di avventure minime attraverso il tema “paesaggio e convenzioni figurative nella poesia italiana contemporanea”.
la partecipazione alla mostra collettiva, curata da franco buffoni, ritmo sopra a tutto, che in occasione dei cinquant’anni del museo d’arte di gallarate (maga) ne rilegge la collezione permanente in un’esposizione tematica che pone l’accento sugli accostamenti tra autori e movimenti delle arti visive e della scrittura poetica e di ricerca dagli anni ’60 a oggi.
un breve saggio di alberto comparini su avventure minime per la rivista atelier (n. 82, giugno 2016).
l’uscita, in occasione della terza edizione (2016) del festival di scritture di ricerca ex.it, dell’antologia di saggi critici ex.it 2014, con interventi – di antonio loreto e massimiliano manganelli, giancarlo alfano, paolo giovannetti, teresa iaria, tenata morresi, vincenzo ostuni, gian luca picconi, paolo virno e fabio zinelli – incentrati sulla precedente antologia di testi ex.it 2013 (di cui è leggibile anche questa recensione di florinda fusco).
un’intervista tematica per le parole e le cose nell’ambito di un’inchiesta su “gli scrittori e facebook”.
il saggio “come una pioggia obliqua d’estate”. su tre autori in prosa, incluso nel volume luca lenzini, il gatto di arnheim e altri scritti clandestini, zona, 2016.
una breve intervista un po’ fuori dai soliti schemi, su satisfiction.
quattro nuove recensioni ad avventure minime: claudia crocco su allegoria n. 69-70, daniele poletti su floemamarco villa su formavera e alessandro canzian sul proprio blog (e su laboratoripoesia).
la prosa esercizio di rappresentazione, rimasta fuori da avventure minime, nel nuovo draft di lettere grosse.
il video della cerimonia di premiazione del premio pagliarani 2015.
il file documetale raw materials su working table, il decimo desktop di warburghiana.
una nuova recensione ad avventure minime: di massimiliano manganelli, su semicerchio n. 51.
la traduzione francese di nuovo paesaggio italiano (da avventure minime), nel fascicolo numero 14 della rivista nioques, curato da michele zaffarano e dedicato alla scrittura di ricerca del nostro paese.
la traduzione svedese di teoria dei gruppi (fiction) (da avventure minime), nel numero 67/68 della rivista OEI, curato da gustav sjöberg e dedicato alla poesia contemporanea italiana.
una prosa inedita su nazione indiana (e, in una precedente versione, sul sito di alfabeta2).
esce protocoles / protocolli  (benway series feuille/foglio, tielleci grafica, 2014; traduzione francese di michele zaffarano).
una nota di giovanni turra su avventure minime, leggibile su punto critico.
una lunga intervista su avventure minime e sulla scrittura in prosa su atelier n. 75.
un intervento di antonio loreto su avventure minime e donald judd per artslife.
cinque recensioni ad avventure minime: di luigi ballerini su l’immaginazione (n. 282, luglio-agosto 2014), di raoul bruni su alias (22 maggio 2014), di paolo giovannetti su alfabeta2, di bernardo de luca su nuovi argomenti e di gianluca garrapa su satisfiction.
la prosa teoria dei gruppi (fiction) [da avventure minime] ripresa su gammm.
una citazione da avventure minime in lorenzo marchese, l’io possibile. l’autofiction come paradosso del romanzo contemporaneo, transeuropa, 2014.
alcune prose da avventure minime sul blog le parole e le cose.
il testo, ripreso su punto critico, di un intervento su poesia e arte contemporanea letto in occasione di un reading personale presso l’accademia delle belle arti di brera, nell’ambito del ciclo di incontri transizione arte_poesia.
un breve saggio panoramico di francesca fiorletta su portbou.
la pubblicazione del libricino a tiratura limitata non è cosa (gattili, 2014).
l’esemplificazione di alcuni concetti a partire da un testo di nuovo paesaggio italiano (poi in avventure minime) nel manuale di paolo giovannetti e gianfranca lavezzi la metrica italiana contemporanea, carocci, 2010.

su coffee-table book (e dintorni):
il libro di gian luca picconi, la cornice e il testo. pragmatica della non-assertività, tic edizioni, 2020.
la menzione del caso coffee-table book in coda al saggio di paolo zublena dopo la lirica, in: storia dell’italiano scritto, vol 1., poesia, a cura di giuseppe antonelli, matteo motolese e lorenzo tomasin, carocci, 2014.
la sequenza di quartine entfremdung per semicerchio (n. 48-49, 2013/1-2; doppia monografia della rivista dedicata al tema “poesia del lavoro”).
alcune sequenze di quartine da a fondo perduto su trivio (n. 1, 2013), nell’ambito di un’antologia di poeti liguri e lombardi a cura di marco berisso e antonio loreto.
cinque libri d’artista – di bruno muzzolini, laura valle, cristina torri, paolo parisi e manuel d’onofrio – realizzati a partire dalle prose senza utopia e nuova vita per la collana di multipli d’arte da>verso_coincidenze, edizione di plaquette in cui vengono accostati opere grafiche e testi inediti.
la sezione di alfabeta2 n. 32 (settembre 2013) dedicata alla poesia italiana contemporanea, dove appare una prosa già pubblicata nell’antologia ex.it
quattro prose inedite da servizio di realtà su formavera.
la pubblicazione del libricino a tiratura limitata gli stessi (gattili, 2013).
la partecipazione alla festa dei dieci anni di nazione indiana e al festival-laboratorio ex.it (qui il video della lettura), nel cui volume antologico sono leggibili quattro prose da servizio di realtà.
la sequenza di triple quartine abstracts sul caffé illustrato di gennaio 2013, introdotta da una nota di vincenzo ostuni.
la prosa protocolli e una recensione di renata morresi a coffee-table book su l’immaginazione n. 272 (leggibile anche su punto critico).
il video della presentazione di coffee-table book in un incontro del pre-ricercabo 2012.
il video di giuliano guatta dirittura, tratto dalla prosa omonima apparsa su quaderni aperti, e il video esercizio di comprensione, entrambi presentati a una rassegna di videopoesia.
un focus sul mio lavoro, ripartito in alcuni post e in un ebook antologico, su poesia 2.0.
le prose nuova vita e daily planet su le parole e le cose.
la prosa senza utopia su nazione indiana.
la prosa teoria dei gruppi (fiction) su nuova prosa n. 58.
quattro recensioni a coffee-table book: su nazione indiana (andrea inglese), il mangialibri, il manifesto (marco giovenale) e il verri n. 48 (antonio loreto) (le ultime due, leggibili anche su punto critico).
la traduzione inglese di michael palma di coffee-table book sul journal of italian translation (volume vi, spring-fall 2011).
il video coffee-table_rec di antonio loreto e roberta di tonno, ispirato/dedicato a coffee-table book.
il video della mia partecipazione a ricercabo 2011.
recensioni e saggi su coffee-table book e prosa in prosa apparsi su punto critico.

testi, interventi e recensioni cartacee su: «alfabeta2», «alias», «allegoria», «atelier», «california italian studies», «il caffé illustrato», «il manifesto», «il segnale», «il verri», «italica», «l’immaginazione», «linus», «l’ospite ingrato», «nioques», «nuova antologia», «nuova prosa», «oei», «poesia», «semicerchio», «soglie», «sud», «testuale», «the black economy», «the new review of literature», «tirature», «trivio», «versodove».

testi, recensioni e interviste in rete:
absolute poetry, i ii iii
alfabeta2, i ii iii iv v
alleo
argo
artslife
bina (nn. 23 e 85)
blanc de ta nuque, i ii
california italian studies
floema

gammm, i ii iii iv v vi
harriet (& international exchange for poetic invention)
formavera i ii iii
inverso
journal of italian translation (vol.2, nn.1-2; vol.3, n.1; vol.6, nn.1-2)
laboratoripoesia
la balena bianca
la poesia e lo spirito
le parole e le cose i ii iii iv v vi
lettere grosse i ii
liberinversi
l’ulisse
nabanassar
nazione indiana, i ii iii iv v vi vii viii ix x
nuovi argomenti
per una critica futura
poesia 2.0
portbou
pordenonelegge (intervista su prosa in prosa a cura di f. pontorno, non più on-line)
punto critico, i ii iii iv v vi vii
quaderni di poesia da fare, i ii
satisfiction i ii
ticontre
treccani
warburghiana i ii
yanez

letture in rete:
ex.it 2013
la voce di gwen
poecast
pre-ricercabo 2012
ricercabo 2011

video (e arti visive):
la presentazione on-line di noi
ot gallery
l’effetto finale
groupemobile
coffee-table rec
dirittura
esercizio di comprensione
premio pagliarani 2015
altre opere visuali (portfolio)
antonio syxty legge alcuni testi da avventure minime
antonio syxty legge alcuni testi da noi

contatti: alessandro_broggi@yahoo.it